sabato 16 agosto 2014

FROM ENGLISH WITH LOVE

In questa rubrica presenterò un libro uscito in lingua inglese che vorrei tradotto in italiano al più presto, in modo che tutti possano leggerlo!

Il libro di cui parlerò, l'ho scorto per la prima volta all'aeroporto di Lisbona, pochi giorni fa, in lingua inglese. Dello stesso autore ho già letto un altro libro: Il Centenario Che Saltò dalla Finestra e Scomparve, divertentissimo e assurdo, pubblicato in Italia da Bompiani.

Titolo: The Girl Who Saved The King of Sweden
Titolo in Italiano: La Ragazza Che salvò Il Re di Svezia
Autore: Jonas Jonasson
Trama:
Il 14 giugno 2007 il re e il primo ministro di Svezia scomparvero da un banchetto di gala al castello reale. In seguito venne detto che entrambi erano ammalati, ma la verità era ben diversa.
La vera storia inizia molto prima, nel 1961, con la nascita di Nombeko Mayeki in una baracca a Soweto. Nombeko era destinata a crescere in fretta e morire presto nel suo povero sobborgo, a causa di droghe, alcool, o disperazione. Ma Nombeko ha preso una direzione diversa.
 Trova lavoro come donna delle pulizie e si fa strada fino alla posizione di capo consigliere, al timone di uno dei progetti più segreti del mondo. Qui è dove la storia si fonde con la realtà. Il Sud Africa nel 1980, sviluppò sei missili nucleari, poi volontariamente li smantellato nel 1994.
Questa è la storia del settimo missile, quello che non sarebbe mai dovuto esistere. Nombeko Mayeki sa troppo di esso, e ora è in fuga sia dal sistema giudiziario sudafricano, sia dal servizio segreto più terribile del mondo. Il destino del pianeta ora si trova nelle mani di Nombeko. Jonasson ci presenta un cast di eccentrici: un americano disertore del Vietnam con i nervi danneggiati, due gemelli che sono ufficialmente una sola persona, tre ragazze cinesi incuranti, una giovane donna arrabbiata, una baronessa coltivatrice di patate, il re svedese e il primo ministro. Eccentrico e assolutamente unico, La Ragazza Che Ha Salvato Il Re di Svezia è il racconto affascinante e divertente dell'avventura improbabile di una giovane donna.

Dello stesso autore, pubblicati da Bompiani:
Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve
L'analfabeta che Sapeva Contare

Nessun commento:

Posta un commento

Se lascerete un piccolo segno del vostro passaggio, sarò felicissima di rispondervi ad uno ad uno. I vostri commenti sono la mia gioia :)